Teo Ho

Dietro il nome d’arte di Teo Ho e dietro al suo progetto artistico-musicale, c’è Matteo Bosco, poeta e cantautore friulano.

Le due “figure” convergono nella curiosità e nella ricerca di nuovi canali d’espressione.

Ricerca che ha dato i suoi primi frutti in una piccola raccolta di poesie, “La città delle matrioske”, edita dalla Kappa Vu di Udine nel 2013.

I versi sono giochi di parole, “non sensi” e colori linguistici ideati o, semplicemente inventati. Questi hanno lo scopo

di descrivere e far parlare chi vive in silenzio, nel silenzio, chi è “guardato” ma non può guardare, chi è “sgridato” e può solamente sussurrare.

Matteo continua a scrivere e, soprattutto, a raccontare.

I canali d’espressione si ampliano: ai versi si unisce una nuova “dimensione”, la musica: voce, chitarra e armonica: Teo Ho sceglie la strada del cantastorie, non smussato, ruvido e imperfetto.

Inizia a suonare a Milano, per strada, nei piccoli locali, nei circoli Arci; qui sviluppa uno stile cantautorale personale, ricco di immagini, di meccanismi da ricostruire durante e dopo l’ascolto.

Poi il rientro in Friuli, il confronto con il panorama creativo della Regione fornisce lo spunto per nuovi brani, più personali.

Vecchie storie milanesi e nuove storie friulane si “incontrano” nel primo lavoro discografico: “In Assenza Di Metronomo”. Soltanto da quattro elementi: versi, voce, chitarra e armonica.

Volutamente “scarno”, mai povero: le tinte delle storie sono forti, lo sono i personaggi, talmente reali da dover, a volte, essere inventati. Allegria e sarcasmo: l’ironia è il carnevale della sofferenza, l’ironia sta nel tono della voce e nei versi dei brani: l’ironia aiuta a raccontarsi.

“In Assenza Di Metronomo” è stato registrato con la collaborazione di Matteo Dainese (Il Cane, Zeman, Ulan Bator e molti altri) che ha colto lo spirito e la natura delle composizioni e sarà pubblicato da New Model Label di CD e digitale a partire da settembre 2017.

Teo Ho ha suonato dal Dicembre 2016:

Gasthaus Alpina – Aiello del Friuli
Tetris – Circolo acustico – Udine
Osteria l’Alchimista – Gorizia
La Girada – Udine
Cirolo Arci Eventualmente – Cormons (Go)
Maratona radiofonica – Radio Onde Furlane – Udine
Circolo Arci Misskappa – Udine
Da Caucigh – Udine
Green Angel – Gorizia
Rock-si Bar – Nova Gorica
La Tavernetta – Palmanova
Mushroom – Trieste
Al cantuccio – Gorizia
Ai Torriani – Udine
La Speziaria Pei Sani – Udine
La notte dei lettori – Corte Morpurgo – Udine
Festival Pensieri Indipendenti – Tagli e Taglieri – Aiello del Friuli